Spesso e volentieri, una cerimonia nuziale viene impreziosita dall’esposizione di frasi, pensieri e poesie capaci di enfatizzare, in modo appropriato, un meraviglioso evento. Le poesie matrimonio sono, nello specifico, un espediente in grado di alleggerire l’atmosfera della celebrazione in atto o di accrescerne lo spessore romantico toccando le corde emotive dello sposo, della sposa e degli invitati. Questi testi sono ricchi di significato e vanno letti, idealmente, dagli sposi mentre si guardano negli occhi giurando amore eterno. Oppure, testimoni ed invitati legati alla coppia si possono cimentare in tal senso dando un contributo alla causa semplicemente eccezionale.

Le poesie matrimonio più romantiche per un evento indimenticabile

La vasta gamma di opzioni relative alle poesie matrimonio romantiche comprendono pensieri ed osservazioni di autori senza tempo. Khalil Gibran afferma che il matrimonio è l’unione di due anime le cui ali bianche non si disperderanno neanche dinanzi alla morte. L’amore autentico deve seguire il vento dei cieli riempiendo l’un l’altro ed evitando prigioni esistenziali di qualunque genere. Inoltre, il sostegno reciproco non va trasformato in una forma di dipendenza, poiché la condivisione risulta tale quando l’uomo e la donna sono consapevoli del proprio posto nel mondo.

Per Pablo Neruda, invece, due amanti felici equivalgono ad una goccia di luna nell’erba. Le loro ombre si uniscono scegliendo la luminosità del giorno e cogliendo la felicità che i propri sentimenti sanno esprimere con autorevolezza. Gli amanti felici non hanno fine poiché nascono e muoiono più volte consegnandosi all’eternità.

William Shakespeare non è da meno da questo punto di vista, dato che propone una visione del matrimonio abile nell’andare oltre i limiti della materialità e delle classi sociali. Chi si vanta degli onori pubblici e dei trionfi bellici, potrà comprendere ben poco dell’immensità di un amore che non può essere cancellato dal trascorrere del tempo.  D’altro canto, la propria anima esula da questi concetti e viaggia su una traiettoria infinita, soprattutto quando è alimentata da un amore sincero, oltre che costruttivo.

Frasi e aforismi divertenti per il matrimonio

Chi punta a dare un tocco di ilarità alle proprie nozze, può contare su delle poesie matrimonio particolarmente divertenti focalizzate, essenzialmente, sull’espressione di un’esperienza vissuta, il più delle volte, dall’autore di turno. Oscar Wilde sostiene, ad esempio, che la base logica del matrimonio è il malinteso, mentre per George Bernard Shaw si tratta di un’alleanza tra uomo e donna in cui lo sposo non può dormire con la finestra chiusa e alla sposa non le è concesso di riposare con la finestra aperta. Per Giovanni Verga, invece, il matrimonio è come una trappola per topi dove quelli che son dentro vorrebbero uscirne mentre gli altri ci girano intorno per entrarvi.

Passando, poi, a delle osservazioni un po’ più moderne, si può prendere in considerazione Massimo Troisi, il quale non era contrario al matrimonio. Tuttavia ha sempre detto che l’uomo e la donna sono le persone meno adatte per sposarsi. Meno caustico Benjamin Franklin, che prima del matrimonio consiglia a chiunque di tenere gli occhi ben aperti. Dopo le nozze, invece, basta chiuderne uno.