Quando una persona viene a mancare, i familiari si trovano in una situazione di grande sconforto che richiede però di essere gestita in maniera attenta poiché occorre organizzare il funerale. Uno degli aspetti più importanti riguarda sicuramente la scelta della bara perciò vale la pena dare qualche indicazione in più.

I legni più usati per la cassa

Quando si parla di bare e casse, si tratta di cofani realizzati in pregiatissimo legno massello. Le più semplici spesso utilizzano del legno di pino che risulta di colore piuttosto chiaro, tendente al giallo. Conferisce una buona resistenza ed è un legname scelto anche per le bare provvisorie cioè quelle che si usano per riporre la salma in attesa della cremazione.

Un legno che si usa molto per realizzare le bare è quello di ciliegio grazie alle sue sfumature tendenti al rossiccio che danno una maggiore sensazione di calore. Molto usato è anche il noce o l’olmo perché legnami molto duri e resistenti.

Impossibile non parlare del mogano, uno dei legni più pregiati per realizzare le casse dove riporre la salma. Le possibilità sono davvero moltissime e si possono variare tutte quante grazie all’agenzia di onoranze funebri Milano, sempre pronta ad affiancare in ogni aspetto le famiglie che si trovano ad affrontare il delicato momento del lutto.

Le decorazioni e i dettagli da scegliere

La bara può essere più o meno decorata in base alle esigenze. Il legno può essere semplice e liscio oppure avere dei fregi che la abbelliscono. Possono essere previsti anche altri dettagli spesso in metallo come l’ottone come ad esempio le maniglie. All’interno del cofano spesso sono previsti rivestimenti in tessuti pregiati come, ad esempio, il velluto.

L’urna cineraria

La bara in legno è comunque prevista anche quando i familiari scelgono lacrimazione al posto della classica sepoltura. La salma viene sistemata in una bara che è provvisoria in attesa della cremazione per la quale di solito ci vogliono tempistiche abbastanza lunghe. In genere, i funerali si svolgono con una bara provvisoria e successivamente ci si ritrova al cimitero per sistemare l’urna fornita sempre dall’agenzia di onoranze funebri Milano.