I pazienti costretti a letto o sulla sedia a rotelle, anche per periodi di tempo limitati, possono sviluppare le cosiddette piaghe da debito. Per trattare correttamente, occorre sapere che cosa siano e le cause della loro comparsa.

Che cosa sono le piaghe da decubito

Quando si parla di piaghe da decubito, si può sentir parlare anche di lesioni da pressione, Si sviluppano a causa di una prolungata permanenza a letto, spesso per colpa di patologie tipiche degli anziani a partire da quelle articolari e deambulatorie. Le ulcere cutanee si sviluppano a causa della pressione delle ossa sui tessuti molli. Si concentrano sulle parti più a stretto contatto con lo scheletro come schiena, gomiti, fianchi, talloni. Compaiono nel corso del tempo e peggiorano sempre più se non trattate in modo adeguato. Il geriatra conosce bene questa patologia che si presenta spesso nei pazienti anziani costretti a letto o sulla sedia a rotelle. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.geriatraadomicilioroma.it

Possono provocare dolore, prurito e anche calore al tatto. La comparsa di secrezioni indica una fase avanzata della patologia.

Come lenire le piaghe da decubito

Essendo legate a una prolungata posizione, le piaghe si possono ridurre cambiando spesso posizione. Inoltre, passare dalla posizione stardaia a letto a quella seduta sulla poltrona è sempre una buona mossa. Ove possibile, piccoli tragitti a piedi sono altresì molto validi. Se non fosse possibile, si può praticare attività fisica passiva. Inoltre, il derma va idratato con soluzioni topiche specifiche.

Le lesioni vanno pulite e mediate attentamente ed è possibile precede anche l’assunzione di antibiotici per evitare che si infettino. Non vanno lasciate scoperte all’aria ma coperte con bendaggi imbevuti di soluzioni specifiche medicali come indicato dal geriatra.

Per quanto riguarda la prevenzione, l’igiene della zona del letto è fondamentale per evitare l’accumulo di batteri. Sarebbe opportuno utilizzare uno specifico materasso antidecubito per evitare la pressione del peso sul corpo su parti come gomiti e anche. Meglio rinforzare le difese immunitarie e curare l’alimentazione che deve esser più possibile ricca di frutta e verdura di stagione.