Coltiva queste piante sul tuo balcone o in giardino per evitare di avere a che fare con le zanzare che sanno essere davvero fastidiose, impedendoti di vivere serenamente le belle giornate primaverili ed estive.

1.     Citronella

Non è un caso che questa lista delle piante più efficaci contro le zanzare si apra con la citronella. È probabilmente quella più usata per produrre rimedi contro le zanzare come candele, spray e zampironi. Puoi coltivare questa pianta erbacea dai lunghi steli verdi sul tuo balcone perché odiata dalle zanzare. Prendi una foglia e passala sul corpo per creare un effetto barriera.

Inoltre, installa anche delle zanzariere Roma che sono tra le soluzioni più semplici ma allo stesso tempo efficaci che ci siano.

2.     Geranio

Forse non sai che i bellissimi gerani che già coltivi sul tuo balcone , hanno un ottimo potere repellente. Sono efficaci contro tanti tipi di insetti, a partire dalle fastidiose zanzare che spesso affolanno il tuo balcone. Spezzando gli steli, si sprigiona un odore insopportabile per le zanzare che se ne stanno lontane.

3.     Lantana

Sebbene sia poco conosciuta, la lantana è un ottimo alleato quando si tratta di allontanare le zanzare e altri insetti fastidiosi. È apprezzata per le sue bellissime e variopinte fioriture che appaiono in piena estate. In pochi sono a conoscenza del fatto che è eccellente contro le zanzare, in particolare le foglie e la parti verdi dello stelo contengono delle sostanze che risultano fastidiose per le zanzare.

4.     Menta

La menta non può di certo mancare quando sei alla ricerca di piante repellenti. Tutte le specie di menta sono perfette se vuoi uno spazio verde libero dalle zanzare che pungono anche durante il giorno, soprattutto quando si tratta di quelle tigre, riconoscibili dalle striature bianche lungo il corpo. Usa una fogliolina di menta e strofinala nella zona in cui sei stato punto dalle zanzare per un immediato effetto lenitivo.

5.     Timo limonato

Sempre restando nel perimetro delle aromatiche, prediligi il timo limonato. Passando la mano tra le sue piccole foglioline, si sprigiona un profumo che tanto profumo no è per le zanzare.