Esistono oggi diversi sistemi efficienti per gestire il truciolo e gli altri scarti di lavorazione. Gli impianti di evacuazione possono essere a coclea, pale draganti, a magneti permanenti o nastro incernierato. Questa volta ci concentriamo proprio su quest’ultima tipologia che può esser indicato anche come universale perché in grado di asportare ogni genere di truciolo.

Che cos’è un trasportatore di trucioli a nastro incernierato

Il nastro incernierato è solo uno dei tanti sistemi ed evacuatori trucioli provenienti da lavorazioni sottrattive come la tornitura. Si tratta di un particolare tappeto in lamiera che si muove grazie a dei perni che fissano delle catene di trascinamento. Il sistema utilizza degli angolari in grado di convogliare il truciolo nel percorso che finisce all’interno di un cassone di raccolta.

Sono molteplici i vantaggi nell’utilizzare un sistema di questo tipo poiché assicura aspetti quali l’autopulizia e l’auto-tensionamento. inoltre, questa modalità garantisce il recupero di un eventuale sovraccarico della catena di produzione. Praticamente, il sistema permette alle macchinario di rimanere sempre pulito senza che si accumulino scarti che possono intralciare, rovinare le apparecchiature, ridurre la qualità dell’output.

Un apparato di questo tipo è altamente consigliato e si dice universale poiché in grado occuparsi anche di evacuare gli scarti e i trucioli più corti come quelli che si producono lavorando leghe di rame, ghisa, ottone, etc. È particolarmente importante capire come gestire i trucioli metallici poiché sono elementi molto costosi. Inoltre, questo sistema permette di pre filtrare gli scarti e i trucioli se si impostano correttamente tempi di pausa e lavoro. In pratica, si va a realizzare uno strato di trucioli sulla piastra che pre filtra lo scarto stesso.

Quando scegliere un evacuatore universale di trucioli

Un sistema di questo tipo è molto versatile perché funziona sia con trucioli corti che lunghi, aghiforme, ammatassati o polverosi che provengono dall’utilizzo di metalli quali acciaio, alluminio, ghisa, rame, ottone, sia con e senza piombo.

Il sistema di evacuazione dei trucioli metallici a nastro incernierato è compatibile con sistemi a secco o che utilizzano olio intero e acqua oppure un’emulsione oleosa come lubrorefrigerante.