Tanto per iniziare ad analizzare l’argomento del giorno cioè le caldaie rumorose, è bene dire fin da subito che un po’ di rumore è abbastanza normale ogni volta che si accende la caldaia. Tuttavia, possono esserci alcune cause sintomatiche che producono un rumore forte, continuo, fastidioso. Per capire quale sia la causa è necessario capire di che tipo di rumore si tratti: vibrazione, suono metallico, fisico e così via.

Rumore metallico

Se avverti un rumore metallico, potrebbe essere semplicemente una dilatazione dovuta all’alto calore che raggiunge la caldaia e i suoi componenti interni. Quando il metallo si riscalda, si espande e poi si contrae quando la caldaia si spegne, producendo piccoli rumori. Se si tratta di scricchiolii, non dovrebbe quindi esserci nulla di cui preoccuparsi.

Naturalmente, se il rumore dovesse continuare e diventare più forte e ricorrente, prenota un controllo da parte di un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Roma.

Vibrazione

Se invece il rumore che senti è più come una vibrazione, di norma la causa risiede in un problema di coibentazione. Se l’isolamento è scarso , possono esserci delle vibrazioni, in altri casi, il problema della vibrazione è legato a dei competenti ed elementi interni che si sono allentati nel corso del tempo. Le vibrazioni si espandono e propagano all’interno della caldaia risultano fastidiose. In genere, basta stringere viti e altri elementi per evitare che il rumore continui.

Fischio acuto

Quando invece senti un fischio acuto, è bene stare all’erta perché si tratta di un problema di pressione della caldaia. Potrebbe altresì essere legato a una valvola difettosa o danneggiata. Se la valvola di sicurezza della caldaia dovesse essere sottoposta a un livello di pressione eccessivo, si produce un fischio. Occorre che il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Roma intervenga immediatamente perché la pressione provoca una fuga di aria che produce questo fischio fastidioso.

Borbottio

Se avverti un rumore sordo o un borbottio, si tratta dell’acqua calda che passa dentro la caldaia. Potrebbe esser una situazione legata a una pressione eccessiva o alla presenza di sedimenti nello scambiatore di calore.

In ambo i casi, devi correre il prima possibile ai ripari altrimenti subentrano guasti più gravi. Tanto per iniziare, ci vuole una pulizia professionale da parte di un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Roma e un’ispezione approfondita.