Può succedere che la caldaia per la produzione di acqua calda sanitaria perda acqua. Occorre controllare la pressione poiché potrebbe essere troppo bassa. Il problema potrebbe essere legato alla presenza di aria all’interno del circuito dei termosifoni che impedisce il passaggio dell’acqua. Per far sì che la caldaia smetta di perdere acqua e pressione, occorre intervenire il prima possibile.

Sfiatare i termosifoni

Diventa quindi necessario eliminare le bolle d’aria in eccesso sfiatando i termosifoni. Si tratta di un’operazione abbastanza semplice poiché è sufficiente aprire la piccola valvola di sfiato del calorifero. La valvola va a richiusa non appena smette di uscire aria. Quando esce di nuovo acqua, la valvola del termosifone va chiusa avvitandola utilizzando semplicemente le mani. Naturalmente, chi non se la sentisse di mettere mano all’impianto, deve far riferimento a un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma.

Controllare la pressione

Una volta completate queste operazioni, non resta che caricare l’impianto di acqua calda sanitaria attraverso l’apposito rubinetto di carico. Dopo qualche ora, bisogna controllare nuovamente il manometro che segna la pressione della caldaia situato nella parte frontale dell’apparecchio. Nel momento in cui la pressione si dovesse abbassare nuovamente, è necessario verificare che non ci siano altre parti di acqua poiché potrebbe trattarsi dunque di una guarnizione usurata, un raccordo non ha tirato oppure un tubo rotto. Tramite un esame visivo bisognerebbe essere in grado di individuare l’origine del gocciolamento.

Prenotare un intervento

Se così non fosse, non resta che far riferimento a un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston a Roma. Sarà sua premura individuare l’origine e la causa della perdita utilizzando anche degli strumenti specifici. Il controllo della pressione è particolarmente importante poiché si tratta di un aspetto fondamentale per garantire il corretto funzionamento dell’impianto di produzione di acqua calda sanitaria, motivo per cui ogni tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma la verifica durante un qualunque intervento periodico da prenotare all’incirca una volta l’anno onde evitare ogni sorta di guasto e malfunzionamento nel corso del tempo.