Determinati prodotti vanno considerati come delle scelte quasi obbligate per valorizzare al meglio i propri pasti. La marmellata di limoni senza buccia è, ad esempio, la soluzione ideale per farcire i dolci e preparare innumerevoli varianti ricche di sapore. In più, può essere un’ottima conserva per fare colazione con delle fette biscottate, con dei biscotti o con dei cornetti acquistati, precedentemente, al supermercato. Perciò, per avere sempre con sé un elemento fondamentale per la propria alimentazione, ci si può cimentare nella relativa preparazione adottando delle tecniche fai da te estremamente semplici da eseguire.

Marmellata di limoni senza buccia: come prepararla in casa?

Per realizzare una marmellata di limoni senza buccia mediante un approccio homemade, servono i seguenti ingredienti: un chilo di limoni; una mela; ottocento grammi di zucchero. Innanzitutto, bisogna propendere per dei limoni freschi dai quali ricavare una polpa di ottima qualità. Successivamente, questa polpa va versata  in una pentola aggiungendoci dello zucchero e una mela precedentemente ridotta a pezzi. Facendo macerare il tutto per diverse ore, si otterrà poi un amalgama da far bollire per quarantacinque minuti, ossia fina quando la mela non si sarà cotta.

Se si vuole testare la bontà del risultato appena ottenuto, si può fare la prova del piattino, ovvero l’aggiunta di un cucchiaino di marmellata su un piatto inclinato. Se la marmellata in questione resta compatta, allora si può procedere con la conservazione negli appositi barattolini; in caso contrario, va fatta cuocere ancora per qualche minuto. Per quanto riguarda i vasetti da usare, è bene sottolineare che tali articoli devono essere sterilizzati affinché marmellata sia al sicuro ed eviti, conseguentemente, di provocare dei rischi per la salute chi la mangia.

Dopo averla messa, per l’appunto, nei barattoli, la marmellata di limoni senza buccia creata in casa va fatta cuocere in una pentola per altri quindici minuti. Il passaggio successivo prevede il posizionamento dei vasetti capovolti su un canovaccio per farli freddare ed avere l’effetto sottovuoto desiderato, fondamentale per una durata di conservazione a dir poco ampia – soprattutto se riposti in un luogo asciutto e pulito per svariati mesi.

Inoltre, qualora si voglia creare una variante al passo coi tempi, si può aggiungere un po’ di zenzero alla polpa di limoni che verrà immessa nella pentola. In questo modo, si otterrà un sapore fresco ed innovativo in grado di valorizzare colazioni ed apertivi sfiziosi a base di cracker e pane tostato.

La preparazione della marmellata di limoni senza buccia con il Bimby

La ricetta della preparazione fai da te della marmellata di limoni senza buccia può avvalersi anche del supporto del Bimby, un accessorio all’avanguardia in grado di realizzare qualsivoglia tipologia di pietanza o di ingrediente in pochissimo. Basta, infatti, aggiungere la polpa di limoni, lo zucchero e i tocchetti di mela nel boccale per poi far macerare il tutto. Dopodiché, si può impostare la velocità due a ottanta gradi per trenta minuti circa ottenendo, così, quella giusta consistenza che potrà essere conservata negli appositi vasetti sterilizzati.