Che cos’è

Il contratto di fideiussione assicurativa costi è un accoro con il quale un terzo soggetto di fare da garante di un debito. Il debitore ha infatti contratto un’obbligazione con il creditore che, ora, ha una posizione migliorata poiché ha una garanzia aggiuntiva. Di solito, il soggetto fideiussore nella realtà è una società assicurativa oppure un istituto bancario. In quest’ultimo caso, si parla anche di fideiussione bancaria ma ci sono degli svantaggi, come i lunghi tempi di erogazione e la burocrazia per nulla snella.

Differenza con l’accollo

Il contratto di fideiussione assicurativa potrebbe sembrare simile all’accollo ma ci sono delle differenze importanti che vanno sottolineate. Con l’accollo il soggetto terzo si accolla, come indica il nome stesso dell’accordo, il debito contratto con il creditore. In questo caso, il soggetto terzo si sostituisce al primo debitore ed è lui che deve pagare in ogni caso. Con la fideiussione non è detto che il fideiussore debba pagare, poiché il debitore potrebbe avere la liquidità per adempiere all’obbligazione. Il fideiussore è solo un garante che dà una maggiore sicurezza al creditore, il quale rafforza la sua posizione.

Tipologie diverse

Esistono diverse tipologie di fideiussione che sono previste dalla legge e sono tutte ugualmente possibili, dipende solo dagli accordi intercorsi. Due tipologie le abbiamo già viste: si tratta di fideiussione assicurativa costi quando il garante è una società di assicurazioni, mentre se si dovesse trattare di un istituto bancario si tratta di fideiussione bancaria. Quando il fideiussore copre solo una parte del debito contratto, si parla di fideiussione parziale. La fideiussione è spesso di tipo semplice poiché vige il principio di solidarietà. Il fideiussore paga solamente se il debitore non ha la disponibilità per farlo. Infine, vi è anche la fideiussione omnibus quando il garante, il fideiussore, fa da garante per tutte le obbligazioni che sorgono tra debitore e creditore. La omnibus vale anche, e soprattutto, per le obbligazioni che sorgeranno in futuro.