Esistono pietanze che, attraverso una sapiente combinazione di ingredienti, riescono a solleticare i palati di diverse persone. Inoltre, quest’ultime possono godere persino di molteplici sistemi di preparazione accrescendo, così, la loro appetibilità in maniera semplicemente trasversale. Gli asparagi con uova rientrano di diritto in questa categoria poiché sono un secondo piatto facile da realizzare e ricco di proprietà nutritive. Ovviamente, l’elemento centrale di questa pietanza, ossia l’asparago, va impiegato seguendo determinati step in grado di mantenere inalterate le sue peculiarità fondamentali.

La ricetta degli asparagi con uova: la preparazione

Come detto poc’anzi, gli asparagi con uova sono un piatto che piace praticamente a tutti e permette ad un genitore di dare al proprio figlio il giusto compromesso per farli mangiare le verdure. In più, la loro realizzazione è estremamente semplice, sebbene preveda dei passaggi specifici che vanno seguiti per filo e per segno. A cominciare dagli ingredienti da utilizzare: un chilo di asparagi; quattro uova; cento grammi di Parmigiano Reggiano DOP; ottanta grammi di burro; un pizzico di sale.

Asparagi alla mano, occorre pulirli e sciacquarli bene sotto l’acqua al fine di eliminare ogni forma di impurità. Dopodiché, vanno tagliate le loro estremità dure e biancastre per poi legarli con uno spago da cucina. In questo modo, si avrà un mazzetto di asparagi da immettere in una pentola da cucina contenente, per tre quarti, dell’acqua per far bollire il tutto. Aggiungendo un pizzico di sale all’acqua, dopo dieci minuti circa gli asparagi saranno cotti e le loro punte non si saranno sfaldate.

Asparagi con uova in padella o al forno?

Una volta scolati gli asparagi bolliti, occorre asciugarli con un po’ di carta assorbente. A questo punto, si può scegliere se optare per degli asparagi con uova al forno o in padella a seconda delle proprie esigenze o dei propri gusti. Per la cottura in padella, è necessario porre gli asparagi con le punte rivolte verso il centro. Successivamente, vanno sgusciate le uova per poi coprire il tutto con fiocchetti burro e parmigiano grattugiato. I canonici dieci minuti di cottura con l’ausilio di un coperchio bagnato serviranno a rendere gli albumi sodi e i tuorli estremamente cremosi.

Per quanto riguarda, invece, la cottura nel forno, è necessario disporre gli asparagi in una pirofila da forno ricoprendoli di parmigiano grattugiato e fiocchetti di burro. Il passaggio successivo consiste nel mettere il tutto all’interno di un forno preriscaldato ventilato a 200 gradi; non appena i gli albumi saranno sodi – e ciò avverrà dopo circa venti minuti – potranno essere serviti e degustati.

È importante rispettare i tempi di cottura appena descritti, altrimenti si corre il rischio di compromettere i valori nutrizionali delle uova, oltre che la composizione adeguata per tale piatto. Gli asparagi con uova sono buoni, a prescindere da come li si cucina. Per conservarli come si deve, si può usare il frigo per un giorno, dopodiché vanno scaldati in forno fin quando il tuorlo delle uova non diventa sodo. Questo, come altri, è un ulteriore punto di forza di una pietanza estremamente appetitosa.