Individuare l’acconciatura bambina giusta per ogni occasione rientra tra i compiti di ogni genitore che rispetti. Se, poi, sono facili da realizzare, oltre che al passo coi tempi, allora il tutto diventa un’operazione estremamente piacevole in grado di valorizzare il look e la vivacità della diretta interessata. A tal proposito, esistono una serie di spunti applicabili sia nella vita di tutti i giorni che in concomitanza con un evento speciale da considerare come dei veri e propri punti di riferimento per essere, sempre e comunque, all’altezza della situazione.

Le più belle acconciature bambina per ogni occasione

Un’acconciatura bambina che non passerà mai di moda è, senza ombra di dubbio, la coda di cavallo. Una pettinatura semplice da realizzare attraverso l’utilizzo di un elastico o degli scrunchies, fermacoda in tessuto dallo stile vintage. Che sia una coda alta o bassa – o che interessi dei codini laterali – il risultato finale riuscirà ad enfatizzare i lineamenti della bambina fornendole un aspetto allegro e giocoso. Stesso discorso per la coda pon pon, ottenibile fermando i capelli a intervalli regolari e dotati di un effetto estremamente in grado di conferire un look simpatico e birichino.

Per quanto riguarda le trecce, invece, si ha a che fare con un’acconciatura bambina intramontabile. Anche in questo caso, ciò che colpisce è la semplicità di esecuzione nonostante una composizione caratterizzata, nella maggior parte dei casi, da trame a dir poco elaborate. Tuttavia, con questa pettinatura la bambina di turno avrà i capelli in perfetto ordine e potrà dedicarsi alle sue attività preferite senza alcun intralcio. Semplici, laterali o a spina di pesce, le trecce sono una soluzione dalle molteplici potenzialità poiché possono essere impreziosite persino con mollette, fiocchetti, nastri, perline ed elastici colorati.

Chignon e look da cerimonia

Un’altra acconciatura bambina meritevole d’attenzione è lo chignon, il quale può essere realizzato arrotolando una coda alta per poi fissarla con un nastro e svariate forcine. Non mancano, tra l’altro, le varianti basse e laterali che seguono le predette linee guida e donano un aspetto genuino ed accattivante capace di spaziare dal look messy a quello più ordinato e canonico. Inoltre, l’aggiunto di un eventuale fiocco renderà il tutto altamente raffinato.

Qualora, poi, la bambina in questione dovesse prendere parte ad una cerimonia (magari nelle vesti di damigella) o ad un evento che la riguarda in prima persona – come la Comunione e la Cresima –  le alternative si sprecano e seguono un profilo estetico assolutamente sublime. Con la giusta pazienza e una buona dose di manualità, è possibile creare delle pettinature irresistibili. A cominciare dai capelli raccolti, un grande classico che spesso si avvale persino di determinate decorazioni quali brillantini, fiocchi o fiori freschi. In merito alle acconciature semiraccolte, il loro impatto visivo è notevole poiché si sorregge su dettagli come le ciocche che incorniciano dolcemente il viso. Ma se si vuole puntare su un qualcosa di ulteriormente pratico, allora occorre valutare l’utilizzo di un cerchietto o di una coroncina che riesca a trattenere i capelli.