Esistono determinate esperienze oniriche capaci di lasciare il segno, in un modo o nell’altro. Sognare di morire rientra tra quei momenti dal forte impatto emotivo destinati a condurre il diretto interessato verso un profondo stato di angoscia che influenza pesantemente la propria esistenza. Tuttavia, sebbene vantino i classici presupposti di una premonizione nefasta, queste esperienze contengono dei messaggi importanti da interpretare nella maniera più appropriata. Pertanto, occorre comprenderne le sfumature al fine di scongiurare ansie e paure immotivate in grado di pregiudicare, a lungo andare, il proprio benessere psico-fisico.

Sognare di morire: significato ed interpretazioni

Quando si ha l’abitudine di avere dei comportamenti tutt’altro che salutari – come fumare, bere o praticare uno sport estremo – si corre il rischio di danneggiare la propria salute in modo irreversibile. Pertanto, sognare di morire proponendo immagini crude potrebbe essere un avviso da parte dell’inconscio per indurre il sognatore di turno a cambiare stile di vita attraverso azioni più caute e meno autodistruttive.

Ad ogni modo, sognare la propria morte può simboleggiare anche l’inizio di qualcos’altro. Insomma, una vera e propria rinascita dello spirito, oltre che della persona, individuabile come un qualcosa di etereo e di irraggiungibile per la mente e gli occhi umani. Un’interpretazione che ha innumerevoli spunti a dir poco interessanti abili nel trasformare un incubo nel punto di partenza per un cambiamento esistenziale degno di nota. Non è un caso, infatti, che molti sogni del genere capitino a donne incinte o a persone in procinto di sposarsi o di cambiare lavoro.

Se, poi, si sogna qualcuno che annuncia il proprio decesso, si è dinanzi ad un costrutto onirico incentrato sulla comunicazione di una scelta importante da parte di un amico o di un parente. Ciò che conta è non lasciarsi travolgere emotivamente dagli eventi presentati durante il sogno, caratterizzati talvolta persino da messaggi subliminali e da dettagli incomprensibili o fuori luogo.

I numeri da giocare quando si sogna di morire

Sognare di morire in modo violento permette di capire meglio i propri rapporti interpersonali. Lo strangolamento o l’uccisione mediante un colpo di pistola da parte di qualcuno che si conosce bene potrebbe avere a che fare con l’urgenza di doversi svincolare da un rapporto opprimente e poco costruttivo. La proiezione di immagini truculente possono essere, quindi, dei segni da non sottovalutare in tal senso.

Infine, se si sogna di assistere alla propria morte, va colta la valenza positiva di questa esperienza trascendentale. Difatti, testimonia il superamento di un momento di difficoltà che, ora, può essere visto dall’esterno spersonalizzandosi e certificando il decesso di una parte di sé che ormai non esiste più.

Per quanto riguarda, invece, la cabala, ci sono dei numeri che neofiti e appassionati possono giocare per dare un profilo ludico al tutto. Generalmente, sognare di morire viene associato al numero 21. Quando si sogna il proprio decesso guardandolo da un punto di vista esterno, il numero da considerare è il 18. Mentre per le uccisioni del diretto interessato per mano di un’altra persona si opta quasi sempre per il 26.