Per ballare la musica swing, occorre imparare il lindy hop, un ballo di coppia divertente ritmato, facile da imparare anche per completi neofiti.

La posizione di partenza

Si tratta di un ballo piuttosto semplice e divertente da ballare in due, un leader e un follower. La posizione di partenza prevede che la mano destra del leader si trovi sulla schiena del follower, il quale mette la sua mano sinistra sulla spalla destra del leader. Inoltre, possono tenersi per mano. È importante che i ballerini non si guardino direttamente in faccia o stiano fianco a fianco, ma formino una sorta di v. Non ci sono coppie prestabilite ma si può cambiare compagno ogni volta. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.alelescompany.it

Come si inizia il ballo

Di solito, il ballo inizia con un passo indietro che permette di cambiare il peso. Poi si esegue un cambio di peso sull’altro piede. Il leader inizia sempre con il piede sinistro mentre il follower, quindi, con il piede destro. Il particolare movimento dondolante tipico del lindy hop, si esegue su un ritmo di due battute. Ha lo scopo di produrre un certo slancio per eseguire le figure successive.

Come si può intuire dal nome, è il leader a condurre il ballo e scegliere le figure, mentre il follower segue i passi e il ritmo dati. La postura del lindy hop è più bassa rispetto ai balli di coppia europei più classici, quasi rilassata. Le ginocchia vanno tenute un po’ piegate e morbide. Ogni passo di danza è seguito da un piccolo rimbalzo da eseguire verso il basso, lavorando con la parte più avanti del piede, con le ginocchia e le caviglie.

Come proseguire

Una volta che la coppia prende un po’ di confidenza con il ritmo e i passi base, allora sia uno che l’altro componente può proporre varianti e dettagli per abbellire le figure del lindy hop. In questo modo, il ballo si personalizza e diventa più spontaneo, mai troppo impostato e rigido. Se la musica dovesse essere molto veloce, si semplificano i movimenti della gambe e dei piedi per ottenere un risultato più fluido.