Se il tuo condizionatore dovesse emettere un rumore strano, che non hai mai sentito prima d’ora, è inevitabile chiedersi quale sia la causa. Potrebbe essere un piccolo guasto facilmente risolvibile oppure spie di un sistema che necessita di interventi strutturali. Ecco quali sono le principali cause che spiegano il forte rumore emesso dal climatizzatore d’aria.

Un ronzio continuo causato dalla ventola sporca

Se il tuo condizionatore d’aria emette un continuo e fastidioso ronzio è facile che il problema sia legato alla ventola. In questo caso, una pulizia approfondita potrebbe risolvere il tuo problema. Dopo aver scollegato dalla corrente elettrica l’apparecchio, il tecnico procede a una accurata pulizia di ogni elemento sul quale nel corso del tempo si può essere depositato un fitto strato di sporcizia composta da polvere, polline, sabbia, terra, particelle diverse. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.assistenzacondizionatori.roma.it

Un forte scricchiolio causato da una parte metallica allentata

Se il tuo condizionatore è molto rumoroso, tanto che sembra scricchiolare, non dovresti preoccuparti perché si tratta semplicemente del passaggio dell’aria, calda o fredda in base ai casi, fa muovere gli elementi metallici. I piccoli movimenti della parti metalliche potrebbe spiegare il rumore, a patto che sia lieve. Se dovesse intensificarsi, vale la pena rivolgerti a un professionista che esegua un controllo approfondito dell’apparecchio. Infatti, potrebbe essersi allentata una vite tanto da causare lo spostamento di una parte metallica che provoca questo rumore quando coinvolta da una corrente d’aria.

Una sorta di soffio provocato da sporcizia e residui

Nel momento in cui il tuo condizionatore d’aria con pompa di calore per riscaldare l’ambiente dovesse emettere una sorta di sibilo, come un sibilo, esiste il rischio che si tratti di un malfunzionamento del gas refrigerante. Il problema è legato al passaggio dell’aria o del freon. Il tecnico dell’assistenza verifica che tubature e filtri non siano ostruiti da polvere e sporco in generale. Potrebbe anche trattarsi di un oggetto estraneo incastrato da qualche parte che riduce il passaggio per l’aria riscaldata o rifrescata dal sistema.