Oggi ci occuperemo di e-mobility, una delle innovazioni del settore automobilistico più interessanti degli ultimi anni, dato che rappresenta al tempo stesso un’occasione per migliorare la qualità dei nostri trasporti, risparmiare e, soprattutto, di aiutare il nostro pianeta a essere più sano e vivibile.

In questo articolo, quindi, cercheremo di fare chiarezza su quali sono i vantaggi rappresentati dal mondo della mobilità elettrica, cercando così di presentare ai nostri lettori un quadro quanto più completo possibile e dando loro la possibilità, di conseguenza, di farsi una loro opinione personale in merito.

Vediamo allora tutti i punti di forza delle soluzioni e-mobility attualmente disponibili sul mercato.

Un aiuto concreto alla salute del nostro pianeta

Cominciamo dagli aspetti più macroscopici e rilevanti per il futuro del nostro pianeta: le auto elettriche sono molto meno inquinanti di quelle tradizionali, e questo per almeno due motivi diversi.

In primo luogo, esse non vengono alimentata da carburanti fossili come il petrolio, che per essere estratto e poi lavorato necessita di operazioni molto dannose per il nostro ambiente. Molti di noi, se non tutti, hanno chiaramente impresse nella nostra memoria le immagini dei disastri ambientali causati dai versamenti di petrolio nei nostri mari, senza contare i danni incalcolabili sulle forme di vita che li abitano.

Inoltre, le auto emettono CO2, uno dei gas responsabili non solo della cattiva qualità dell’aria, ma anche dell’allargamento del buco dell’ozono, il cui strato dovrebbe proteggere la Terra dalle radiazioni provenienti dal Sole e principale causa del surriscaldamento globale che sta lentamente distruggendo il nostro mondo.

Le auto elettriche, invece, non solo non hanno bisogno di petrolio, interrompendo quindi questa catena di dipendenza che abbiamo con i carburanti fossili; inoltre, esse emettono un quantitativo nettamente inferiore di anidride carbonica e di altri gas nocivi rispetto alle auto classiche, permettendo così di fare la nostra parte per difendere l’aria che respiriamo.

Le auto elettriche fanno risparmiare

Inoltre, ci sono anche numerosi vantaggi dal punto di vista economico.

Non solo la benzina costa di più dell’energia elettrica, ma la scelta di un auto alimentata a benzina ci costringe a fare i conti con le oscillazioni di prezzo e disponibilità di cui è vittima il mercato.

Scegliendo un’auto elettrica non solo ci smarcheremo dall’uso della benzina, ma potremo anche contare su un risparmio costante e assicurato a ogni ricarica.

Ricarica, inoltre, che è sempre più in grado di competere con un pieno di diesel: i modelli più avanzati di auto elettrica, infatti, sono in grado di garantire un’autonomia che può raggiungere anche i 400 km, dettaglio davvero non di poco conto se intendiamo utilizzare la nostra macchina anche per compiere lunghi viaggi.

Una scelta sempre più pratica

Infine, è fondamentale sottolineare come quella dell’auto elettrica sia una scelta estremamente pratica e conveniente anche dal punto di vista logistico.

Nelle nostre città ci sono infatti sempre più torrette di rifornimento, rendendoci molto più facile portare a termine le operazioni di ricarica in qualsiasi momento della giornata.

Operazioni, queste, sempre più brevi: bastano davvero pochi minuti alla settimana per poter contare sempre su un’auto scattante ed efficiente, senza doversi preoccupare di non poterla utilizzare per interminabili ore perché le ricariche sono lente o macchinose.

Quella della e-mobility è, in definitiva, una scelta perfettamente in linea sia con le nostre esigenze personali che con quelle del mondo in cui viviamo.