Riceviamo e pubblichiamo due interessanti approfondimenti offerti da Francesco Gadaleta, blogger appassionato di nuove tecnologie ed intelligence artificiali, con tante esperienze come top manager nel settore dell’informatica. Di Francesco Gadaleta hanno già parlato i colleghi del blog di informatica , sia attraverso l’intervista sulle nuove professioni nel settore delle machine learning sia attraverso le rassegne stampa per i professionisti del settore dell’information technology. A voi lettori abbiamo riservato due articoli per appassionati di informatica: un articolo riguarda il linguaggio di programmazione Python, l’altro è invece rivolto alle reti virtuali private VPN.

Francesco Gadaleta: perché è indispensabile imparare a usare Python per lavorare nel data science

Per lavorare nell’ambito del data science è indispensabile imparare almeno uno dei due linguaggi: Python o R. Se hai già una certa esperienza con R, allora è meglio andare fino in fondo prima di iniziare con un altro linguaggio. D’altra parte, se sei nuovo, inizia con Python per la sua versatilità.

‌Tuttavia, scegliendo di non imparare Python, potresti ritrovarti a perdere molte preziose opportunità nella tua carriera. Per non parlare dello spreco di tempo ed energia per risolvere problemi che non avresti affrontato usando Python. Nel 2018, il 66% dei data scientist ha riferito di utilizzare Python quotidianamente, mentre meno del 50% ha affermato di utilizzare R.

‌Python è estremamente flessibile, il che è incredibilmente importante quando si gestiscono regolarmente enormi volumi di dati. Se utilizzi la sintassi e il formato corretti, puoi combinare vari algoritmi per manipolare i dati secondo necessità. Può essere un’impresa molto più difficile in linguaggi più rigidi che richiedono l’apprendimento di competenze completamente nuove prima di poter eseguire un nuovo tipo di operazione o calcolo sui dati. Anche da principiante, con alcuni mesi di esperienza Python e l’aiuto degli innumerevoli tutorial e guide disponibili online, puoi iniziare a elaborare e analizzare i database. Python può crescere insieme a te. Man mano che diventi più esperto, puoi iniziare a sfruttare le varie librerie Python disponibili online per risparmiare tempo ed energia. Per non parlare del fatto che puoi persino creare la tua sintassi per ridurre il tempo di lavoro e la densità del codice, semplificando il debug e la revisione del codice per errori in un secondo momento. È davvero importante seguire corsi e lezioni specializzati nell’insegnamento di Python per la scienza dei dati. Dopotutto, le competenze di cui avrai più bisogno in Python variano a seconda del settore e dell’applicazione. Fortunatamente, ci sono una varietà di fonti online per imparare Python gratuitamente. Per non parlare del fatto che non hai bisogno di alcun software o dispositivo speciale per iniziare a esercitarti. Tutto ciò che devi installare è un codice sorgente Python e un editor di codice. Tutte cose facili da trovare e gratuite da usare.‌

Continua a leggere nel blog di Francesco Gadaleta: una ricerca di NordVPN sulla possibilità di cancellare dati da Internet

Una nuova ricerca, condotta da NordVPN, ha rivelato informazioni interessanti sugli utenti statunitensi e sulle loro paure. Più della metà degli americani (circa il 55%), secondo quanto rivelato da questa ricerca, se potesse si cancellerebbe da Internet. Il 47% ha affermato di non fidarsi più di Internet, il 46% di non avere un motivo per vedere il proprio nome su Internet e il 42% di temere che qualcuno possa hackerarli. Non solo, alcuni sono andati persino oltre: il 18% ha dichiarato di desiderare che non ci sia Internet e, l’8%, di non usarlo affatto, nemmeno per operazioni elementari come la ricerca di un numero di telefono o di un indirizzo.

Di cosa hanno paura gli americani online nel 2022?

La maggior parte di noi ama, oppure usa quotidianamente per ragioni di studio o di lavoro, Internet, americani compresi. Tuttavia, cosa ha spinto la maggior parte degli statunitensi a rispondere in questo modo, ovvero che sperano che, un giorno, Internet svanisca?

La ricerca, fatta da NordVPN su 1002 persone e riportata nel blog di Francesco Gadaleta, ha rivelato che oltre la metà delle persone che vivono negli Stati Uniti vorrebbero che le loro informazioni finanziarie personali fossero cancellate dalla rete.

Altre informazioni che, se si potesse, gli statunitensi vorrebbero vedere eliminate da Internet, includono:

  • Foto e video di momenti imbarazzanti che hanno vissuto;
  • Vecchi profili presenti sulle app di dating o sui social media;
  • Foto e video poco lusinghieri;
  • Storia lavorativa precedente;

Per NordVPN è stato anche interessante vedere quanto valgono la privacy e la sicurezza per gli americani. Di tutti gli intervistati che hanno affermato che pagherebbero per l’anonimato online, il 31% ha detto che pagherebbe fino a cento dollari, il 12% pagherebbe tra i centouno e cinquecento dollari, l’8% pagherebbe tra i cinquecento e i mille dollari e il 3% pagherebbe più di mille dollari.

Cosa significa questo?

Ciò che questa ricerca ci dice, è che le persone stanno iniziando a capire quanto siano importanti concetti come la privacy e la sicurezza online.

Se fai parte anche tu di questa categoria, ecco alcune misure di base che puoi adottare per rimanere al sicuro e privato quando sei online:

  • Condividi di meno e con attenzione: presta cautela a ciò che condividi online e, se proprio non puoi fare a meno di “sfogarti” quando sei online, imposta la privacy al massimo sui tuoi social media e accetta soltanto i tuoi amici, i tuoi familiari e le persone che conosci molto bene.
  • Usa una VPN: le reti private virtuali assicurano che il tuo traffico rimanga privato in modo che non possa essere monitorato durante il percorso verso la sua destinazione e lungo la strada del ritorno.
  • Utilizza password complesse e uniche: più è lunga la tua password, meglio è. Assicurati solo che sia una parola facile da ricordare per te ed evita il riutilizzo di vecchie password, poiché la violazione di una sola di esse, può mettere a repentaglio anche tutte le altre.