Integratori ed alimentazione complementare possono rivelarsi un ottimo e un valido aiuto per la salute dei nostri cani. Gli integratori, infatti, giocano un ruolo fondamentale non solo nell’alimentazione umana ma anche in quella dei nostri amici a quattro zampe.

L’ALIMENTAZIONE DEL CANE: QUANDO RICORRERE AI MANGIMI COMPLEMENTARI?

Gli integratori sono la soluzione ideale per aiutare il nostro amico a quattro zampe a sentirsi sempre in forma. E’ utile somministrare integratori alimentari al nostro cane in caso di carenze alimentari. Talvolta, infatti, l’alimentazione industriale non è sufficiente, mentre se si ricorre ad alimentazione casalinga, si può andare incontro a carenza di vitamine e sali minerali importanti per la crescita del nostro amico a quattro zampe.

Soprattutto in momenti particolari (per esempio, durante la gestazione o l’allattamento) è utile acquistare gli alimenti complementari formulati e studiati proprio per reagire a tali carenze. Ad esempio, nel periodo estivo, anche il nostro amico a quattro zampe mal sopporta il caldo e l’afa. In tale periodo il nostro cane può avvertire meno fame e, di conseguenza, può venir meno la scorta di vitamine e sali minerali indispensabile per il mantenimento e la crescita di Fido.

In questi casi può essere utile somministrare al nostro cane alimenti complementari come i numerosi snack presenti sul mercato. Gli snack sono piccoli pasti che, solitamente, vengono graditi dal nostro amico a quattro zampe che, in questo modo, riesce ad incamerare vitamine e sali minerali necessari per il suo benessere psico-fisico.

INTEGRATORI PER CANI: PERCHÉ SONO UTILI?

Oltre agli alimenti complementari, sul mercato è possibile acquistare numerosi integratori specifici per l’alimentazione bilanciata del nostro amico a quattro zampe. Ogni integratore ha la sua funzione ed è studiato per sopperire ad eventuali carenze del nostro cane oppure per aiutarlo in alcune fasi particolari della sua vita. Integratori specifici per cani che svolgono un’intensa attività fisica (come i cani da caccia oppure i cani guida per i ciechi) riescono a fornire al nostro amico a quattro zampe il giusto apporto di vitamine e sali minerali.

Sul mercato è inoltre possibile trovare specifici integratori formulati per cani anziani oppure affetti da patologie renali o dell’apparato digerente. Tutti gli integratori di cui abbiamo parlato devono, in ogni caso, essere somministrati sotto stretto controllo del nostro veterinario di fiducia.