Che cosa sono.

Un aforisma è una massima o un concetto espresso in termini semplici con poche parole. Gli aforismi colpiscono così tanto perché sono frutto di una lunga osservazione e analisi, i primissimi aforismi avevano caratteristiche molto profonde e filosofiche poiché erano create dei filosofi greci. Gli aforismi sono  un po’ come le frasi che si trovano dentro i più celebri cioccolatini o dentro i biscotti della fortuna cinese.

Gli autori moderni.

Oggi, questa caratteristica resta ma gli autori sono diversi e sono scrittori, poeti, cantanti, attori e anche scienziati, un po’ come nell’antica Grecia. Sono famosissimi, infatti, i molti aforismi di Albert Einstein, il fisico tedesco di origine ebrea che ipotizzo per primo la teoria della relatività. Leggendo i suoi scritti, c’è sempre anche un discorso filosofico quasi che lascia delle frasi molto belle. Anche gli scrittori, ovviamente son una fonte inesauribile di frasi e aforismi. Tra i più celebri ci sono Paolo Coelho e tra i meno recenti si possono citare due grandi autori inglese: William Shakespeare e Oscar Wilde. Andando dall’altra parte dell’oceano, negli Stati Uniti d’America non si può dimenticare il poeta – cantante Jim Morrison che scriveva moltissimo su temi molti vari. Anche le donne sono una fonte inesauribile di aforismi. Per trovarne con temi tipicamente più femminili basta leggere qualcosa di Marylin Monroe o Audrey Hepburn. Anche madre Teresa di Calcutta ha scritto molto e nelle sue frasi si ritrovano aforismi sull’amore, sulla fratellanza e sulla pace. Molti aforismi, però, restano anonimi.

L’amicizia.

Molte frasi e aforismi sull’amicizia su aforismisulweb.it sono degli autori citati prima ma non solo. Trovare frasi e aforismi sull’amicizia è un modo molto carino per fare una dedica originale su un biglietto d’auguri o anche più semplicemente per augurare una buona giornata via sms. Gli aforismi spesso aiutano a esprimere concetti e sensazioni a cui non si riesce a dar voce da soli.

Altre frasi e aforismi sull’amicizia su aforismisulweb.it .