Il mercato del lavoro, si sa, è oggi molto competitivo. Non di rado, così, un’esperienza anche decennale nel proprio campo di riferimento impallidisce senza un diploma, il famoso “pezzo di carta” che sia in grado di certificarla. In altri casi, invece, un titolo di studio può essere indispensabile per accedere a una nuova posizione nella stessa azienda e fare carriera. Se, insomma, lavorate già ma avete bisogno di un diploma che certifichi, oltre che aggiornarle, le vostre capacità professionali, le scuole online potrebbero essere la scelta migliore per voi.

 

Come scegliere il diploma online giusto

 

La maggior parte dei centri studi come Istituti Privati vi offre, ormai, un ventaglio ricchissimo di alternative tra cui scegliere quella che meglio si adatta al vostro percorso professionale. Tra i diplomi tecnico-professionali che potreste conseguire online, per esempio, ci sono quelli a indirizzo meccanica, elettronica, trasporti, costruzioni, informatica: la scelta ottimale se già lavorate in uno di questi campi e quello che vi serve è solo provare a svecchiare le vostre conoscenze e fare in modo che le vostre prestazioni siano sempre al passo coi tempi.

 

Se siete proprietari, invece, di una piccola azienda familiare o avete avuto l’idea per una nuova startup ma volete assicurarvi, comunque, una base teorica su cui costruire il successo del vostro business, potreste optare per esempio per l’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing del vecchio istituto tecnico: è il giusto compromesso tra saperi e saper fare. Ancora nell’area dei vecchi diplomi da istituto tecnico, poi, c’è anche l’indirizzo Sistemi Informatici Aziendali, ideale per chi è più interessato alla dimensione “gestionale”, anche a livello di infrastrutture e software, dell’azienda.

 

Se tutto questo dovesse suonarvi un po’ troppo ostico o se già da anni lavorate nella hotellerie e nel settore dell’ospitalità, quello che fa al caso vostro è invece un diploma da alberghiero: grazie a piani di studio pensati ad hoc potrete scoprire tutti i segreti dell’accoglienza e della valorizzazione enogastronomica del territorio. Tra i titoli più professionalizzanti, però potreste optare per esempio anche per quello da ottico che è il modo migliore per iniziare una carriera nel campo. Non avete, insomma, che l’imbarazzo della scelta.