leucemiaI leucociti sono elementi fondamentali per la salute e il corretto funzionamento dell’organismo. Intervengono infatti per attivare il sistema immunitario e difendersi da agenti esterni come virus, batteri e altri microrganismi.

I leucociti, detti anche globuli bianchi, sono presenti nel sangue in un numero molto minore rispetto ai globuli rossi. Con il termine leucociti si identificano in medicina 5 diverse tipologie di cellule, ognuna delle quali svolge specifiche funzioni. Ci sono i linfociti, i monociti, i neutrofili, gli esosinofili e i basofili. I linfociti rappresentano circa il 30% del totale dei globuli bianchi del sangue, sono a loro volta suddivisi in linfociti B, linfociti T e cellule Natural Killer, ci proteggono dai virus attivando gli anticorpi, attivando le risposte del sistema immunitario e attaccando le cellule tumorali. I monociti, in un adulto presenti tra il 2 e l’8% del totale dei leucociti, migrano dal sangue ai tessuti andando a proteggere soprattutto il fegato. Oltre il 50% delle cellule che compongono l’insieme dei globuli bianchi presenti nel nostro sangue, è formato da neutrofili, cellule che attaccano i batteri e i funghi, identica funzione di difesa è invece quella degli eosinofili, cellule che intervengono soprattutto nella risposta antifiammatoria contro le allergie. Infine ci sono i leucociti basofili, che sono meno del 1% di tutti i globuli bianchi, anch’essi coinvolti nella risposta immunitaria contro le allergie.

Diverse malattia possono attaccare i leucociti, si può ad esempio parlare di leucociti bassi o leucociti alti in presenza di malattie che vanno ad interferire con la normale produzione dei globuli bianchi, per quanto riguarda invece le malattie infettive virali, i leucociti vengono indeboliti in caso di mononucleosi, malattia causata dall’infezione di un virus che è molto comune negli adolescenti e che si trasmette tramite il contatto con la saliva.