Chi la svolga

La manutenzione e l’assistenza caldaie Roma di tipo ordinaria deve essere svolta da un tecnico abilitato che deve inserire i dettagli degli interventi svolti all’interno dell’apposita sezione del libretto della caldaia. Di solito, il manutentore è lo stesso tecnico che si è occupato dell’installazione ma il responsabile dell’impianto può cambiarlo a suo piacimento.

Che cos’è il libretto

Tutte le caldaie hanno il loro libretto d’impianto che viene compilato dal manutentore che installa l’apparecchio.  Il tecnico installatore compila alcune parti del libretto, indicando chi è il responsabile dell’impianto, il modello della caldaia, la sua potenza e la scadenza a cui chiamare per la manutenzione e assistenza caldaie Roma. Il libretto de essere tenuto dal responsabile che è l’effettivo occupante dell’appartamento. Se la casa è occupata dal suo proprietario, è lui che deve preoccuparvi degli oneri relativi alla caldaia. Se, invece, il proprietario dà in affitto la casa, diventa responsabile dell’impianto l’occupante, il quale dovrà sostenere le spese relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria. Esiste un ultimo caso quando la caldaia è comune per tute un condominio. Quando l’impianto è centralizzato, diventa responsabile della caldaia l’amministratore e i costi relativi alle operazioni di controllo sono tripartite tra i condomini.

Ogni quanto chiamare

In base al tipo e alla potenza della caldaia, cambia la cadenza con cui è necessario chiamare una ditta di manutenzione e assistenza caldaie Roma. Le normali caldaia che si usano per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento, hanno una potenza inferiore di 100 kW e vanno controllate una volta ogni 2 anni., anche se si preferisce chiamare ogni anno prima della stagione fredda per un controllo generale. Se però si dovesse trattare di impianti di ultima generazione a condensazione, il controllo è previsto ogni 4 anni, come anche per le caldaie a gas metano o GPL di potenza fino a 100 kW. In caso di dubbio sulla potenza e sul tipo di combustibile della caldaia, si può controllare sul libretto oppure chiedere al manutentore.