Il recupero dei dati dai supporti di memoria danneggiati o resi inaccessibili a causa di un problema dei componenti elettronici di un computer, è un disagio che può verificarsi abbastanza facilmente. Non è raro, infatti, che un computer non riesca a leggere o a riconoscere un disco interno o esterno, o che le immagini presenti sulla memoria di una macchina fotografica siano misteriosamente scomparse, o ancora che una memoria Usb, pendrive o chiavetta, divenga improvvisamente inaccessibile: molto spesso, queste disfunzioni non hanno una causa precisa, ma sono originate da motivi diversi, di natura fisica, elettronica o di software.

 

Ritrovare i dati perduti è un lavoro complesso, che necessita non solo di strumenti sofisticati, ma anche di una profonda competenza nel settore informatico, e di un continuo aggiornamento relativo sia allo studio dei nuovi supporti di memoria che ai metodi di salvataggio dei dati. Rivolgersi ad un laboratorio specializzato in questa attività di recupero dati da una memoria danneggiata o inaccessibile è la soluzione ideale: al contrario, si consiglia di evitare rigorosamente di ricorrere a soluzioni fai da te, al fine di evitare danni ancora maggiori, e la conseguente perdita totale dei dati.

 

Il lavoro di recupero dati deve essere svolto con estrema precisione e grande passione, avvalendosi di software dedicati e di strumenti specifici, per poter arrivare a ripristinare spesso anche il 90% o addirittura il 100% delle informazioni inaccessibili. Gli hard disk vengono esaminati solo all’interno di una “camera bianca”, un ambiente dotato di una speciale cappa a flusso laminare in grado di filtrare la polvere presente nell’aria, e di evitare quindi che si depositi sui piatti e sulle testine di un disco fisso. Le procedure di recupero dati sono effettuate tramite software specifici, realizzati con tecnologie di altissimo livello, che offrono un elevata probabilità di successo nel ripristino dei contenuti di un supporto di memoria, anche se rotto o danneggiato.

 

Il servizio di recupero dati si rivolge sia alle aziende, anche in caso di server e reti informatiche di grandi dimensioni, sia ai privati: per scoprire l’intera gamma di servizi offerti dal laboratorio, è possibile visitare il sito www.vedlilab.it.