Purtroppo, ci sono tanti guasti e rotture che possono colpire le serrande a Roma che siano motorizzate oppure tradizionali con la corda. Si tratta di sistemi complessi composti di tante parti, componenti ed elementi che, essendo sottoposti a continue sollecitazioni negli anni ma anche intemperie (pioggia, umidità, freddo), possono rovinarsi nel giro di breve tempo. Oggi vediamo di capire meglio che cosa fare quando la serranda fa molto rumore quando si alza o si abbassa.

Il cigolio della serranda: normale o eccessivo?

Se la serranda del negozio o l’avvolgibile del box auto fa uno strano rumore o cigolio molto forte e fastidioso per l’udito quando la alzi o abbassi, conviene fare un controllo perché potrebbe essere l’anticamera di un guasto. Un leggero cigolio e stridio è del tutto normale, ma se il rumore è proprio fastidioso e forte è meglio verificare. Il rumore è provocato dalla guide deal serranda che scorrono all’interno del binario.

È sufficiente fare una passata di lubrificante per evitare il forte rumore delle guide di scorrimento. Non occorre che ci sia il rumore per mettere un po’ di olio lubrificante, poiché sono operazioni di normale manutenzione da svolgere periodicamente. Chiunque abbia un basculante, un avvolgibile o delle serranda a Roma dovrebbe preoccuparsi ogni tanto della manutenzione per prevenire guasti, danni e fastidio come un rumore eccessivo. Se non si usa il lubrificante, va a finire che le fasce zincate o riverniciate fanno attrito contro la struttura metallica provocando un fortissimo rumore.

Quale lubrificante usare

Per quanto riguarda quale lubrificante utilizzare sulle serrande a Roma per la normale manutenzione o anche per ridurre il forte rumore. Ci sono moltissime soluzioni ottime sul mercato da prendere in considerazione iniziando dall’olio per il motore dell’auto: ottimo secondo molti anche per le serrande a Roma. Per esempio, ci sono oli o anche spray ecologici che sono più rispettosi dell’ambiente. È anche possibile preparare del lubrificante da se in casa. È sufficiente prendere un po’ di benzina oppure l’olio in cucina per limitare il rumore e favorire il corretto funzionamento della serranda senza danni da usura.