Notizie dal mondo della scienza e della medicina, consigli di bellezza e benessere, suggerimenti per vivere con equilibrio e armonia, guide tematiche per affrontare la vita quotidiana con creatività: navigare su www.inran.it è l’occasione ideale per soddisfare la propria curiosità, e nel contempo scoprire importanti aspetti relativi alla salute e alla prevenzione, conoscere in maniera approfondita i farmaci che si utilizzano comunemente e le ultime novità in fatto di odontoiatria o alimentazione.

Accade spesso di assumere abitualmente prodotti farmacologici piuttosto comuni e diffusi, quali possono essere antibiotici, farmaci per l’ipertensione, antistaminici, antinfiammatori, antiacidi o altro, senza sapere esattamente quale principio attivo sia alla base della loro formula e quale sia il meccanismo d’azione che li rende adatti a trattare e a risolvere un disturbo o una patologia particolare: in questi casi è opportuno informarsi non solo per semplice curiosità, ma anche per conoscere esattamente la specifica funzione e gli eventuali effetti desiderati di un determinato prodotto. La sezione dedicata alla medicina prende in considerazione molti farmaci diffusi sul mercato, come gli antidolorifici o le pillole anticoncezionali, e ne descrive con semplicità e chiarezza non solo i benefici e le dosi ideali, ma anche gli effetti indesiderati e le precauzioni.

Grazie alle guide dedicate all’alimentazione e alla dieta, è possibile conoscere meglio gli alimenti, scoprire le virtù benefiche dei prodotti più comuni, come il limone o l’uva, e sapere quali precauzioni riservare nei riguardi di quei prodotti alimentari considerati dietetici che talvolta, se assunti in maniera inadeguata, possono creare problemi. Quante volte, ad esempio, si è sentito dire che il germe di grano o gli acidi grassi Omega 3 sono indispensabili per la salute, senza però essere a conoscenza sul modo in cui agiscano all’interno dell’organismo e sulle precauzioni a cui attenersi perché possano risultare di reale beneficio.

Un’attenzione particolare viene riservata alla natura, con tante idee dedicate a chi ama il giardinaggio e utili per conoscere i benefici offerti dalle erbe e dai prodotti di origine vegetale. Visitare www.inran.it è un modo piacevole e appassionante per arricchire le proprie conoscenze e per vivere con naturalezza, vivacità e fantasia.