A volte ci può sentire il tipo di persona che non si è mai fortunata e che perde sempre le giuste opportunità. O magari si pensa di essere una di quelle sempre colpita dalla sfortuna, quando si tratta di raggiungere un obiettivo.

Magari continuate a trovarvi in rapporti che come costante ha relazioni con persone offensive o narcisistiche…

Può essere abbastanza difficile superare così tanti fallimenti, ma fortunatamente, se questa condizione vi fa pensare, allora sapete che c’è qualcosa di sbagliato nel modo in cui si affrontano i propri problemi.

Quindi, prima di risolvere queste difficoltà, occorre correggere il modo in cui si prendono le proprie decisioni.

Il processo decisionale nel nostro cervello è nelle mani di una delle tre parti che compongono il nostro cervello – il bambino, il genitore e l’adulto. La parte infantile è ovviamente la parte più impulsiva, quella che tende a prendere le decisioni senza pensare alle conseguenze del risultato finale.

Il genitore è colui che sentirà che la decisione è sbagliata, ma invece di correggerla, amplificherà la vostra sfortuna, solo riempiendovi di sensi di colpa, vergogna ed emozioni negative.

La parte adulta è la parte logica, quella che analizza tutte le opzioni disponibili e ne testa le soluzioni a breve termine, oltre che la fattibilità a lungo termine.

La ragione per cui non ci si sente al sicuro con la parte infantile del cervello è perché è “completamente impulsiva”. Questo parte può solo vedere ciò che è direttamente di fronte e prende il modo più semplice per risolvere un problema, senza preoccuparsi di analizzare un’altra opzione.

La parte dei genitori non è migliore. Evidenzia semplicemente tutto ciò che avete fatto di sbagliato. Sarebbe come vivere con un flusso costante di critiche da parte dei tuoi genitori al tuo fianco, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana… Estenuante!

La parte adulta è l’unica parte capace di logica e calcolo. Se vede che stai ripetendo un modello, che si tratti di scelte alimentari o di persone con cui stai uscendo, lo riconosce e lo corregge, ma solo se lo permetterete.

Questa è la vera ragione per cui attraiamo partner tossici ed emotivamente non disponibili. Per consulti psicologici ed approfondimenti vi consigliamo lo studio Psicologo Pescara di Davide Farrace.