Il disco a stato solido ssd è una scheda di memoria che utilizza un sistema elettrico ed una tecnologia per l’immagazzinamento seriale delle informazioni, grazie al quale si riducono le possibilità di errori e guasti. I miglior ssd esterno sono inoltre ad alta efficienza energetica e il tempo d’accesso al disco sul è ben 50 volte inferiore rispetto ad un disco rigido magnetico. Infine la velocità di trasferimento dati sugli è di oltre 500 MB/s. Per questi motivi che le memorie ssd esterne vengono preferite e se stai per acquistarne una prima leggi bene la guida di WizBlog per il miglior ssd esterno.

I tre prodotti proposti dalla redazione di Wiz Blog per il miglior ssd esterno sono Samsung SSD T1, Verbatim SSD Store N GO e Transcend SSD ESD400. Tutti e tre sono da 250 GB ma sono disponibili anche formati di memoria più grandi o più piccoli. Costano tutti e tre sopra i 100 euro, ma di sicuro sono soldi ben spesi, dato che si possono fare svariate scritture. Tutti i modelli proposti hanno una porta usb 3.0 in modo da raggiungere un’ottima velocità di lettura nonché di scrittura.

Si tratta di dispositivi piccoli, maneggevoli e leggeri che così possono essere facilmente trasportati e portati in giro nella borsa o nella valigetta del lavoro. Il Samsung SSD T1 pesa meno di 30 grammi, mentre il Verbatim SSD Store N GO ha 9 mm di spessore e circa 90 mm x 40 mm di lunghezza e larghezza con un peso di appena 40 grammi. Infine il prodotto Transcend SSD ESD400 ha dimensioni di 9 x 1 x 6 cm per un peso totale di 50 grammi.

Il modello SSD T1 proposto da Samsung ha inoltre un software integrato per la crittografia AES a 256 bit dei dati, e dunque è in grado di garantire una maggiore protezione degli stessi in termini di privacy. Invece il modello della Trascendent SSD ESD400 ha incluso il software Transcend Elite Data Management per una gestione ottimale ed efficiente dei dati e dei backup, e la tecnologia One Touch Auto-Backup.