Nel 1953 viene fondato il Moto Club Pippo Zanini in seguito alla tragica perdita di Gianfilippo Zanini, per tutti Pippo. Pippo Zanini era una giovane promessa del motociclismo e pilota ufficiale Laverda e, mentre si stava preparando per affrontare la famosa corsa Milano – Taranto, ha avuto un fatale incidente con la sua moto. I suoi amici e i parenti si riunirono dopo l’incidente e assieme decisero di fondare il Moto Club Pippo Zanini in ricordo del giovanissimo campione venuto a mancare.

Dopo la sua fondazione, il Moto Club Pippo Zanini organizza le prime edizioni della benedizione delle motociclette che riscosse un enorme successo e la prima manifestazione sportiva, cioè il Trofeo biennale non consecutivo di Regolarità stradale, dedicato a Pippo Zanini, che il Moto Club Pippo Zanini si aggiudicò definitivamente nel 1968. Oggi il Moto Club Pippo Zanini è noto a tutti poiché organizza la mostra delle auto d’epoca e il Motoraduno Internazionale Città di Rovereto che quest’anno si terrà dal 17 al 21 agosto, richiamando moltissimi motociclisti e appassionati da tutt’Italia.

Il Moto Club Pippo Zanini ha aperto anche la Sezione Turismo che ha portato alla partecipazione di numerosi raduni in tutta Italia. In seguito a uno di questi raduni, è nata l’idea del Motoraduno Internazionale “Città di Rovereto”, giunto ormai alla 45° edizione senza interruzioni, che si terrà dal 17 al 21 agosto con una lotteria che mette in premio una motocicletta Harley 883 2016. Durante il 45°Motoraduno Internazionale Città di Rovereto arriveranno moltissimi motociclisti con i loro mezzi d’epoca e non, provenienti da tutto la penisola e anche dall’estero.

Dopo oltre 60 anni, il Moto Club Pippo Zanini si conferma come un punto di riferimento per tutti gli appassionati di motociclismo, mototurismo, moto d’epoca, motocross, enduro etc. della zona di Rovereto e non solo. Si tratta di un motoclub storico che tiene sempre vivo il ricordo di Pippo Zanini e organizza eventi e manifestazioni che anima la città di Rovereto. Per scoprire i prossimi eventi, è sufficiente visitare il sito web del moto club all’indirizzo internet www.mcpippozanini.it