A tutti sarà capitato di prendere un colpo aprendo la bolletta del gas; capita, purtroppo, di trovare scritto in fondo al foglio una cifra davvero inaspettata e altissima che rischia di far sballare tutti i conti mensili. Per evitare di trovarsi ancora in questa spiacevole situazione, meglio leggere questi consigli.

Fare attenzione all’uso dell’acqua calda

Molti non si rendono conto che ogni volta che aprono il rubinetto dell’acqua calda stanno consumando grandi quantità di gas combustibile. Per evitare alti costi in bolletta, è necessario limitare l’suo di acqua calda solo a quando è strettamente necessario. Il rubinetto va immediatamente chiuso quando non serve, per esempio quando si insaponano i capelli sotto la doccia, le mani nel lavandino o piatti nel lavello.

Impostare correttamente il termostato

Soprattutto nella stagione invernale, i costi del gas crescono a dismisura a causa del riscaldamento domestico. Chi non vuole spendere troppo, impari a impostare correttamene il termostato. In pichi sano che cosa sono i bassi rendimenti che però aiutano a ridurre i costi. L’ideale sarebbe impostare il termostato e la caldaia perché resti accesa più ore al giorno a una temperatura bassa piuttosto che per poche ore a temperature più alte. Il termostato va impostato ad appena 18 – 19° C e nino si più se si vuole iniziare a risparmiare sulla bolletta del gas.

Sostituire la caldaia con una a condensazione

I sistemi precedenti rappresentano delle soluzioni e stratagemmi per ridurre leggermente i consumi; ma se si vuole vedere la bolletta calare drasticamente una volte per tutte, l’assistenza caldaie a Roma consiglia di passare a un nuovo apparecchio. Si tratta di sostituire la vecchia caldaia con una a condensazione che garantisce un riduzione della bolletta pari al 20 – 25% rispetto a prima. È un sistema che sfrutta tecnologie innovative per condensare i fumi in uscita, i quali trasportano parte del calore generato dal sistema. Ciò conseguente di recuperare del calore perciò produrre più calore usando minori quantità di gas.