Trascorrendo le vacanze a Marrakech, si ha la possibilità di poter fare delle interessanti escursioni nei dintorni, scoprendo con gite anche solo di un giorno, posti davvero interessanti, decidendo il mezzo di trasporto che più si preferisce e la possibilità di avere a disposizione un accompagnatore esperto del posto e che soprattutto conosce la nostra lingua.

Gli amanti della musica e della pittura, spostandosi solo di pochi chilometri, potranno visitare la città di Essaouira, che negli anni ’70 ha ospitati dei grandi artisti, come Bob Marley o Jimi Hendrix, affascinante la sua Medina bianca, diventata Patrimonio dell’UNESCO, ma anche i bastioni portoghesi e soprattutto la spiaggia.

Coloro che invece preferiscono immergersi nella natura, sono le cascate di Ouzoud, che con un salto di oltre 100 metri, sono le più alte di tutto il Marocco.

La strada che conduce alle cascate è caratterizzata da verdi vallate, dove spiccano imponenti alberi di ulivi, in questa rigogliosa vegetazione vivono in libertà numerose specie di animali, in particolare molte famiglie di macachi.

Spostandosi verso il sud di Marrakech si scopre Ouarzazate, una città d’ altri tempi, stupisce con le sue caratteristiche costruzioni in fango e paglia, le varie Kasbah disposte tutto intorno con alle spalle gli spettacolari paesaggi dell’Alto Atlante.

Oppure percorrere gli antichi sentieri delle popolazioni berbere fin sui monti dell’Atlante, per giungere fino al villaggio Asni, per scoprire lo stile di vita e le tradizioni storiche del Marocco, il tutto in un paesaggio davvero spettacolare.

In alternativa si può optare per un tour nel deserto, a bordo di comode jeep o a dorso di cammelli, alla scoperta di un paesaggio straordinario e la sera cenare con la gente del posto, per vivere un’esperienza davvero straordinaria.