Demanio: a breve  le nuove vendite immobiliari?

Sembra proprio che presto verranno messi in vendita all’incirca 17mila immobili da parte del demanio: manovra che potrebbe fruttare all’incirca 2,6 miliardi euro. L’idea sarebbe quella di mettere sul mercato a disposizione  caserme, sedi istituzionali o altri edifici che seppur non più utilizzati potrebbero comunque attirare offerenti ed essere messi a reddito.

Al momento attuale il patrimonio gestito dal demanio ammonta a circa 60 miliardi di euro in beni immobili e -per dichiarata volontà dell’Agenzia e del suo direttore Roberto Raggi- se ne vuole ridurre la portata per creare nuove opportunità di sfruttamento di risorse altrimenti destinate all’abbandono.

Il Patrimonio cosiddetto disponibile ammonta a circa il 4% di quello esistente, quella parte del demanio definita ormai non più strategica per l’interesse dell’Italia, come ad esempio quella relativa alla messa in vendita nel 2015 di circa una ventina di fari dislocati in vari punti della costa nazionale.

Ringraziamo per l’articolo la società iReBuilding srls, che si occupa di valorizzazione, ristrutturazione e vendita di immobili e di servizi annessi.