Si sente sempre più spesso parlare di cremazione, ma non tutti ne conoscono i dettagli che sono specificati di seguito nei paragrafi di questa breve guida.

Che si tratti di sepoltura classica o di cremazione, l’agenzia di onoranze funebri a Milano è pronta a dare tutto il sostengo per l’organizzazione.

Che cosa si intende per cremazione

La cremazione è una modalità di sepoltura molto usata oggi, invece di seppellire il corpo sistemato in una casa in legno, si brucia e se ne conservano le ceneri. È una modalità che può esser scelta sia per le celebrazioni dei funerali religiosi che laici.

Come si svolge la cerimonia

Se si sceglie la cremazione, la cerimonia, sia religiosa che laica, si conclude in chiesa, o nella sala, e non sul campo santo come invece avviene nel caso della sepoltura classica. Il feretro viene portato via presso il forno crematorio. Per questa ragione, il funerale si svolge con una cassa in legno provvisoria, spesso realizzata con un materiale meno pregiato come il pino giovane.

Dove conservare le ceneri

Uno dei punti che va sempre chiarito quando si parla di cremazione riguarda la conservazione delle ceneri risultanti. Alcuni credono che le ceneri vanno sistemate in casa, ma non è possibile farlo perché anche quelle vanno portate al cimitero, che si tratta di rito religioso o laico. È anche proibito disperdere le ceneri nell’ambiente. Infatti, nel nostro Paese non è possibile buttare le ceneri in un luogo simbolico per la persona venuta a mancare.

L’urna cineraria si porta al cimitero dove c’è una sezione apposita con tutte le cellette. Non appena le ceneri son pronte, di solito una settimana dopo il funerale. I famigliari e gli amici più stretti si recano al campo santo per la sepoltura. È usanza che il prete benedica l’urna e dica alcune parole. Tramite l’agenzia di onoranze funebri a Milano si ordina anche la targhetta da affiggere alla celletta dove sono conservate le ceneri.