Per scegliere e poi acquistare la caldaia giusta, dobbiamo chiarirci le idee su quali siano le nostre effettive esigenze. Innanzitutto dobbiamo riflettere se acquistare una caldaia che serva solo per il riscaldamento ed una caldaia che serva solo alla produzione di acqua calda, oppure una per la produzione di riscaldamento e acqua calda.

Un altro elemento determinante da prendere in considerazione sono le dimensioni dell’ambiente che dobbiamo riscaldare. Se si tratta di un ambiente grande, la potenza della nostra caldaia dovrà essere adeguata ad esso.
Altro fattore da considerare riguarda il luogo di installazione della caldaia, se interno potremo optare per una caldaia a camera stagna, se esterno a camera aperta.

Le tipologie di caldaie

Esistono due tipi principali di caldaia: a camera aperta e a camera stagna:

La caldaia a camera aperta è a tiraggio naturale e viene installata fuori dell’abitazione.

La caldaia a camera stagna, o a camera chiusa, ha la caratteristica che la combustione avviene in una camera isolata e l’aria viene prelevata dall’esterno da un elettroventilatore che spinge i fumi di scarico verso l’esterno. Questo aspetto rende questo tipo di caldaia ottimale per l’impiego in ambienti domestici proprio perché i fumi non si diffondono all’interno.

Le caldaie a condensazione sono il modello di caldaie a gas più attuale e dalle elevate performance. Ciò che le distingue da quelle tradizionali è la possibilità di recuperare il calore residuo dai fumi di scarico.

Le caldaie a condensazione garantiscono livelli di efficienza maggiori rispetto a quelle tradizionali, infatti l’ammontare di energia recuperata dai gas di scarico si aggira attorno al 16-17%, con dei grandi risparmi di combustibile che vanno dal 20 fino al  40% quando si utilizzano impianti a basse temperature.

E non è tutto, c’è un mondo da scoprire su questi modelli di caldaie.

Scopri di più per conoscere i modelli Baxi delle caldaie a condensazione.