Saldare e unire due parti metalliche potrebbe sembrare un’operazione piuttosto semplice e intuitiva ma non è affatto così poiché sono frequenti errori quali la creazione di fori. Vediamo come evitarli.

Un errore comune: i fori

Uno degli errori più comuni che capita durante le operazioni di saldatura è creare fuori sulla lamina. Può capitare davvero a tutti di usare la saldatrice per applicare boccole filettate e bucare il metallo. È facile accorgersi dell’imminente errore poiché il metallo brucia molto e in fretta.

Come evitare il problema

Per evitare che la saldatrice crei dei fori è necessario regolare la potenza. Tutte le saldatrici, comprese quelle portatili per hobbistica, permettono, consentono di regolare la potenza dell’arco voltaico. Più la potenza sale, maggiore è la capacità di unire parti metalliche spesse. Se la potenza viene ridotta, si può lavorare tranquillamente su lastre di metallo sottili come le lamine.

Ogni metallo. Diffusione diverso che richiede di calcolare la potenza dello strumento. Con un po’ di pratica e anche esperienza, si conoscono meglio i parametri da impostare. Bisogna sempre considerare sia lo spessore che il materiale della lamina per impostare correttamente il voltaggio dello strumento.

Una buona idea potrebbe essere quella di fare un po’ di esercizio saldando su parti di scarto di lavori precedenti. È sufficiente recuperare il metallo avanzato per impratichirsi con la saldatrice e le sue impostazioni. Conviene sempre a partire dal voltaggio più basso e verificare la tenuta. Se muovendo le due parti queste hanno un po’ di gioco o addirittura si staccano, significa che la potenza impostata non è sufficiente e bisogna aumentarla un po’. Quello che bisogna fare è trovare l’equilibrio tra assenza di fori e fissaggio saldo.

È altresì importante soffermarsi sulla boccola da saldare il giusto indispensabile perché un’esposizione prolungata all’arco voltaico potrebbe causare errori come fori. Infatti, non c’entra solo la potenza poiché il calore si intensifica per una lavorazione troppo lenta. Anche se la potenza è stata correttamente, il foro si potrebbe si creare restando a lungo sul pezzo.