Sul sito internet dell’Avvocato Giovanni Pellacchia è disponibile una ricca sezione di dispense dove l’Avvocato, che è anche relatore, ricercatore e docente nelle materie giuridiche, “carica” le dispense scritte di proprio pugno e le mette a disposizione dei lettori del suo sito web. Nello stesso sito, c’è una sezione di corpose “pubblicazioni”, disponibili sempre per il “download” gratuito e senza registrazione. In questa sede, possiamo menzionare la dispensa dal titolo “Convegno Ambasciata Britannica 12 Maggio 2016”, nella quale si riscontra come Giovanni Pellacchia sia stato invitato dall’Ambasciatore britannico Christopher Prentice a presiedere il convegno “La Legge Cirinnà e la sua imminente implementazione – effetti civili e anagrafici per gli stranieri in Italia”, che si è tenuto a suo tempo alle ore 12:30 di giovedì 12 maggio presso la Sala Conferenze dell’Ambasciata Britannica di via Venti Settembre a Roma.

Nella sezione “pubblicazioni” troviamo invece questo interessante articolo sulla separazione e sul divorzio davanti all’ufficiale di Stato Civile , che approfondisce il rito previsto per il perfezionamento delle cause di separazione consensuale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, nelle forme previste dagli articoli 706-711 in relazione all’avvento del decreto legislativo 132 del 2014. A detta di Giovanni Pellacchia, la riforma del 2014 “ha sicuramente valorizzato il ruolo dell’avvocatura: ciò si rende evidente dalla previsione che agli accordi stipulati avanti gli avvocati in tema di separazioni consensuali o di divorzio congiunto sia attribuito il valore di titolo esecutivo e quindi, in quanto tale, equivalente ad una sentenza emessa da un tribunale”. Nell’articolo di Pellacchia si approfondisce anche la promulgazione della Legge 55/2015 sulle disposizioni in materia di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché di comunione tra i coniugi), ai più conosciuto come “divorzio breve”, e articolato in tre articoli i cui contenuti fanno intendere come il contenzioso abbia “vita breve” se assistito da un avvocato.

Giovanni Pellacchia è stato relatore al Master di primo livello in Criminologia e Scienze investigative tenuto il 30 aprile u.s. presso l’Università Sapienza di Roma , incentrato sul tema della “Criminalità dei colletti bianchi – da Sutherland a Green”.

Presso il Centro Studi e Ricerche sul Diritto di Famiglia e dei Minori, istituto forense accreditato presso l’Ordine degli Avvocati di Roma, ha relazionato in qualità di avvocato nei convegni afferenti l’amministrazione di sostegno, interdizione ed inabilitazione. Ha relazionato inoltre nei seminari relativi all’applicazione della legge 162/2014 Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile, avente sede in Castel San Pietro Terme (BO) (docenze in materia di stato civile, diritto internazionale ed amministrativo) e nell’Associazione Nazionale Comuni italiani (docenze tenute sul tema della immigrazione ed integrazione dei cittadini di Paesi Terzi in Italia).